Sabato, 17 Agosto 2019

Servizi - Forensic Accounting (contabilità forense)

Grazie all'esperienza maturata presso alcuni dei più importanti consulenti tecnici del Tribunale di Roma, il dr. Alessandro D'Antonio è in grado di assistere persone, enti ed imprese in tutti i contenziosi aventi ad oggetto:

  1. anomalie bancarie
  2. anomalie assicurative
  3. stima dei danni aziendali
  4. ricostruzioni contabili
  5. cause di responsabilità di amministratori (d'azienda e condominiali)

Di seguito, una breve descrizione dell'attività svolta con riferimento a ciascuno dei suddetti cinque settori della contabilità forense.

 

Anomalie bancarie

Per anomalie bancarie si intendono tutti gli illeciti rinvenibili sui contratti bancari, come:

  • l’usura
  • l’anatocismo
  • i costi occulti ed impliciti
  • il mancato rispetto della normativa sulla trasparenza

Negli ultimi anni molti istituti finanziari hanno proposto ai propri Clienti contratti bancari illeciti, ovvero inficiati da anomalie bancarie. Forte dell’esperienza maturata nel settore, D’Antonio Consulting offre ai propri Assistiti un’analisi preventiva gratuita dei contratti bancari. Qualora vengano ravvisate delle anomalie, verrà comunicato all’Assistito il tipo di illecito rinvenuto ed il risarcimento ottenibile nel caso in cui venga affidato l’incarico.

 

Anomalie assicurative

Per anomalie assicurative si intendono tutti gli illeciti rinvenibili sulle polizze assicurative, tra cui:

  • costi occulti e impliciti
  • mancato rispetto della normativa assicurativa

Si tratta, in particolare, delle cosiddette polizze index linked e delle polizze unit linked che affiancano alla funzione assicurativa-previdenziale quella finanziaria-speculativa.

D’Antonio Consulting offre ai propri Assistiti un’analisi preventiva gratuita delle polizze assicurative. Qualora vengano ravvisate delle anomalie, verrà comunicato all’Assistito il tipo di illecito rinvenuto ed il risarcimento ottenibile nel caso in cui venga affidato l’incarico.

 

Stima dei danni aziendali

Molto spesso il comportamento di un concorrente o di un fornitore comporta un danno all’azienda, consistente in:

  • una perdita reddituale o patrimoniale, ed in tal caso si parla di danno emergente
  • un mancato guadagno, ed in tal caso si parla di lucro cessante

La quantificazione dell’uno e dell’altra tipologia di danno, spesso svolta in maniera approssimativa, richiede invece l’utilizzo di specifiche tecniche contabili e finanziarie.

D’Antonio Consulting offre ai propri Assistiti un’analisi preventiva gratuita volta a stabilire l’esistenza di un danno aziendale. Qualora da tale analisi preventiva risultasse che il Cliente ha subito un danno, verrà comunicato all’Assistito il risarcimento ottenibile nel caso in cui venga affidato l’incarico.

 

Ricostruzioni contabili

Nessuna azienda instaura un rapporto con un fornitore o un cliente credendo che finirà in Tribunale. Ma ciò accade.

Accade che le imprese abbiano imputato i pagamenti a fatture differenti, generando un elevata confusione tra quali partite siano state pagate e quali siano rimaste da saldare.

Accade che l’agente richieda di ri-quantificare le provvigioni spettanti in quanto verosimilmente diverse da quelle pattuite.

Accade che un contratto venga interrotto perché, a detta dell’impresa cliente, il fornitore non ha mantenuto gli standard qualitativi pattuiti.

Accade, nei settori regolamentati, che a seconda dell’interpretazione data ad un norma le spettanze dell’impresa varino, e spesso di molto.

In tutti questi casi, e nelle altre innumerevoli casistiche difficilmente elencabili, vi è la necessità di procedere ad una ricostruzione contabile, al fine di quantificare i rapporti di dare ed avere tra le parti.

D’Antonio Consulting offre la propria professionalità alle imprese che necessitano di una ricostruzione contabile volta ad accertare i rapporti di dare-avere con i propri clienti e fornitori.

 

Cause di responsabilità di amministratori

L’attività degli amministratori (d’azienda o di condominio) è soggetta ad una rigida normativa.

In taluni casi può accadere che l’amministratore assuma atteggiamenti, compia azioni o percepisca somme in violazione dei precetti di legge.

D’Antonio Consulting vanta una comprovata esperienza nelle cause di responsabilità nei confronti di amministratori, e pertanto si offre come supporto per tutti coloro che si sono visti danneggiati dal comportamento dell’amministratore d’azienda o condominiale.

 

 



Sede principale
ROMA
Via Sicilia, 50  (00187)

 

 

Criminologia Bancaria

"White Collar Crime"

 

    tel +39 06 87768288
  tel +39 06 5500234
                    mail: info@dantonio-consulting.it